sabato 28 marzo 2015

Due grandi nomi, due grandi maestri.

Herbert Hoffmann classe 1919 Germania e Maurizio Fiorini classe 1929 Italia, due uomini che hanno fatto la storia in Italia, in Europa e nel mondo, due figure che rappresentano il vero senso del tatuaggio, non quello delle mode o del tatuarsi per rendersi più belli, quel senso che rese questi uomini diversi perché lontani da tutto ciò che era definito normale. Loro erano l’anormalità, ma hanno portato fino ad oggi insegnamenti, racconti e lezioni di vita! Entrambi attratti da questo mondo fuori dagli schemi sin da piccoli, entrambi puri e provenienti da vite semplici, entrambi maestri di un’arte che non tramonterà mai. Giorni fa ho avuto il piacere di scambiare due chiacchere con il grande Maestro Maurizio Fiorini, le sue parole sono insegnamenti, i suoi racconti sono pezzi di vita vissuta e proprio a proposito di Hoffmann mi raccontò:

“i miei ricordi del mio maestro sono bellissimi. Voglio raccontarti un piccolo fatto perché ti possa fare un’idea di questo personaggio. Un giorno ero anche io ad Amburgo e si ricevette una lettera che diceva questo:  sono un ragazzo di venticinque anni, non posso camminare e non camminerò più, il mio sogno è di fare un tatuaggio ma sono molto lontano e non ho soldi. Alle 17 del pomeriggio si era tutti e due in treno, si attraversò mezza Germania e a questo ragazzo Hoffmann gli fece su una gamba un veliero magnifico e io sull’altra gamba come buon augurio gli feci un pegaso. Quando si venne via Hoffmann gli regalò anche dei soldi… quindi renditi conto di chi era Hoffmann!”

Sono le parole di Maurizio, i racconti di un uomo pieno di vità che ci lascia perle di saggezza e insegnamenti morali, aiutiamo quest’arte a non cadere nei facili schemi del consumismo o per lo meno “usiamo la testa prima di tatuarci”.


mercoledì 18 marzo 2015

I pionieri della storia del tatuaggio italiano


Gian Maurizio Fercioni e Mino Spadaccini a Milano, Gippi Rondinella a Roma, Maurizio Fiorini a Firenze, Marco Pisa a Bologna, sono loro i nomi di coloro che hanno coraggiosamente sfidato un modo di vivere canonizzato e fatto di schemi scegliendo di essere diversi, rivoluzionari e soprattutto avversi ai classici luoghi comuni. Fare il tatuatore era come vedere apparire gli alieni sulla terra! Uomini che per anni hanno difeso l’arte del tatuaggio, una pratica per pochi, una cultura disprezzata che solo alcuni potevano capire, amare e tramandare. Oggi sono loro che ci raccontano la storia, sono loro che ci fanno riflettere, perché il mondo del tatuaggio sta cambiando. Un po’ per moda, un po’ per business questa magica arte sta perdendo le sue fondamenta. Ci si tatua senza approfondire e conoscere realmente cosa ci fu dietro questa grande arte! Alcuni di loro come Rondinella hanno smesso di tatuare quando il “mondo del tatuaggio” ha smesso di rappresentarli!


Maurizio Fiorini 

Gippi Rondinella

Gian Maurizio Fercioni



martedì 17 marzo 2015

Tattoo Made In Italy su Ferro Magazine di Marzo

anche questo mese Tattoo Made In Italy è ospite sulle pagine di Ferro Magazine con una nuova dose di tattoo!!!!! Questo mese con noi Slevin TattooTattoo zone urbino, Pietro Arte, Tattoo Max ( Massimiliano Fonzo )Fabio Tats e Gianluca Martucci Painter/Tattoo Artist!!! Un caloroso grazie a questi grandi artisti!!! Let's Ride & Stay Ink!!!



Master Accademico a cura di Alex de Pase presso l'Accademia delle Belle Arti di Udine sabato 18 Aprile!

Master Accademico a cura di Alex de Pase presso l'Accademia delle Belle Arti di Udine sabato 18 Aprile! Un grande passo avanti per il mondo del tatuaggio italiano!



Finalmente uno dei miei sogni si avvera, quello di veder riconosciuta all'interno di una istituzione Universitaria la professione del tatuatore. Per la prima volta al mondo, infatti, l'Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo” di Udine aprirà un percorso di studi triennale post diploma per la formazione di artisti del tatuaggio i quali usciranno pronti per proiettarsi nel panorama internazionale dei grandi artisti. Viene infine riconosciuta la figura dell'artista tatuatore e nasce questo percorso di studi triennale serio e professionale, che mira ad una alta preparazione tecnico-artistica degli alunni. Percorso accademico che dirigerò in prima persona coadiuvato da professori di altissimo livello e interventi tenuti dai più grandi nomi del tatuaggio mondiale.
Vi aspetto all'Open Day del 18 aprile alle ore 17.00 presso l'Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo”, in viale Ungheria 22 a Udine, dove terrò la presentazione del master.
Tutte le informazioni potete trovarle su http://tatuaggi.accademiatiepolo.it/ (tratto dalla pagina ufficiale Facebook di Alex De Pase)